Tutti a teatro: si recita in lingua straniera!
Adattamento di Romeo e Giulietta messo in scena dalla 2D
Il 6 giugno 2019 la classe 2D della Scuola Secondaria di Belforte del Chienti, sotto la guida dei docenti Roberta Corradetti e Venanzo Cerqueti, e con la partecipazione della prof.ssa Giulia Pazzaglia, ha presentato un adattamento di “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare recitando in inglese e in francese.
Dopo tanto lavoro gli alunni si sono messi alla prova davanti ad un pubblico molto vario, composto dalla Dirigente, dagli insegnanti madrelingua Jean, Michael e Debbie, dalla prof.ssa Bonfigli, dagli alunni della classe V della Scuola Primaria accompagnati dalle loro maestre e, naturalmente, dai compagni delle altre classi della secondaria con i loro professori.
La rappresentazione è stata preceduta da un’introduzione in lingua italiana sul teatro del ‘500 e del ‘600 preparata con la prof.ssa Giulia Pazzaglia.
Nonostante l’emozione tutti i ragazzi della classe si sono esibiti con sicurezza, entusiasmo e padronanza linguistica ed espressiva.
Il percorso è stato lungo e ha richiesto molto impegno da parte dei ragazzi ma anche tanta buona volonta e determinazione da parte dei docenti che hanno dovuto superare parecchie difficoltà organizzative.
Noi insegnanti ci congratuliamo con gli alunni per il risultato ottenuto sperando che questa esperienza resti a lungo nella loro memoria.