Tutti al mare…con il treno
Il 22 maggio i bambini della scuola dell’infanzia di Caldarola si sono dati appuntamento alla stazione di Tolentino allo scopo di raggiungere Civitanova Marche con il treno: un’esperienza emozionante per tutti.
TUTTI AL MARE CON IL TRENO
“Buongiorno”, disse il piccolo principe. “Buongiorno”, disse il controllore. “Che cosa fai qui?” domandò il piccolo principe. “Smisto i viaggiatori a mazzi di mille”, disse il controllore. “Spedisco i treni che li trasportano, a volte a destra, a volte a sinistra”. E un rapido illuminato, rombando come il tuono, fece tremare la cabina del controllore.
Incuriositi dalla lettura del Piccolo Principe, i bambini della scuola dell’Infanzia di Caldarola, accompagnati dalle insegnanti, sono stati protagonisti di un’avventura straordinaria: mercoledì 22 maggio ci siamo dati appuntamento alla stazione di Tolentino, perché avevamo un treno da prendere che ci avrebbe portato a Civitanova Marche. L’attesa è stata emozionante: per molti bambini era la prima volta che salivano su un treno e farlo con gli amici è stato davvero speciale. Durante il viaggio abbiamo conosciuto “La capotreno” e, all’arrivo in stazione a Civitanova Marche, il macchinista ci ha salutati e ne abbiamo approfittato per fare una foto
A piedi ci siamo diretti verso il porto, lì abbiamo potuto incontrare dei pescatori che ci hanno mostrato come preparano le reti per la pesca e,prima di andare via, hanno condiviso con noi un prezioso dono arrivato dal mare: un astice.
L’astice, o leone di mare, aveva una sola chela, l’altra forse si è rotta durante la pesca. I pescatori ci hanno detto che le chele sono molto pericolose e taglienti…e che vengono chiuse con dello scotch proprio per evitare che facciano male a qualcuno.
Abbiamo camminato fino al Faro, abbiamo capito che il faro serve a dare un punto di riferimento naviganti durante la notte, come a dire: “Io sono qui!”
Mentre eravamo alla ricerca di un posto che ci ospitasse per il pranzo abbiamo incontrato un piccolo mercato del pesce.
Il Circolo della Vela ci ha ospitati per il pranzo, offrendoci il loro terrazzo vista mare; ci è stato possibile anche vedere le piccole barche della scuola di Vela.
Terminato il pranzo abbiamo giocato un pò sulla spiaggia, raccolto le conchiglie e dato da mangiare qualche residuo del nostro pranzo alle oche…anche se una di loro ci ha un pò spaventati perché sembrava che ci volesse correre dietro…è stato molto divertente!!!
Al termine, abbiamo ripreso la fila e siamo tornati in stazione…avevamo un treno da prendere e fare rientro a casa!!!
L’uscita didattica ha rappresentato un’esperienza positiva per i bambini: hanno potuto sperimentare il divertimento di essere in gita con gli amici, conoscere mestieri di cui avevano solo sentito parlare e, grazie alla loro curiosità e spontaneità, hanno potuto scoprire molte cose dei pescatori e del loro lavoro. Siamo tornati a casa ricchi di emozioni e di tante esperienze da condividere con le famiglie.