TUTTI pazzi per la ROBOTICA!!!!!
I robot entrano nella nostra scuola, costruiti e programmati dai ragazzi della Terza C.
Martedì 11 aprile e giovedì 20 aprile i ragazzi della classe Terza C della Scuola Secondaria di Primo Grado ( Belforte del Chienti) hanno partecipato a due lezioni di robotica educativa tenute dall’Ing. Lorenzo Cesaretti della Startup “Talent” di Ancona, che da anni diffonde le applicazioni didattiche della robotica nelle scuole della regione (dall’Infanzia alla Secondaria di Secondo Grado).
Questi incontri hanno costituito la conclusione del percorso intrapreso dalla classe tre anni fa.
I ragazzi infatti, sin dalla Prima Media, durante il rientro pomeridiano hanno seguito attività di Coding supervisionati dalla Prof.ssa Paola Pannelli (Docente di Lettere e Animatrice digitale di questo Istituto) e hanno partecipato negli ultimi due anni, ad Urbino, agli eventi di Coding organizzati dal Prof. Bogliolo, dell’Università degli Studi Carlo Bo.
Durante questi due incontri i ragazzi sono stati divisi in gruppi.
Nella prima parte i gruppi hanno costruito un robottino con le Lego. Ad ogni alunno è stato affidato un ruolo a turnazione(progettista-montatore-controllore-meccanico).
Nella seconda parte, i ragazzi sono stati coinvolti in alcune sfide che hanno previsto la programmazione del robottino, (con il programma “Lego mindstorm”) con le quali hanno testato il loro pensiero logico- matematico e la loro precisione.
Gli alunni, già esperti nel Coding e non digiuni dell’argomento, si sono mostrati entusiasti e particolarmente competitivi: divertimento assicurato!
L’Ing. Cesaretti è stato particolarmente abile nel catturare l’ interesse e accendere l’entusiasmo dei ragazzi, trasmettendo la passione per il suo lavoro.
Cogliamo l’occasione per ringraziarlo della sua professionalità, disponibilità e gentilezza.