Ultima modifica: 6 Marzo 2013

UN’ ACCOGLIENZA… COI FIOCCHI

E’stato un vero laboratorio coi fiocchi…
Di neve artificiale…Montagne…Bosco…Fiume…Laghetto…Casa di campagna con tanto di polenta a bollire nel paiolo e non solo…Animaletti infreddoliti che cantavano e mimavano “IT’S WINTER” con le voci e i gesti degli alunni della classe V primaria di Caldarola che avevano organizzato il tutto per accogliere i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia, sia come momento di accoglienza, sia per dare così inizio al progetto di prima alfebetizzazione in lingua inglese.
Già da diversi anni nel nostro Istituto Comprensivo è stato indotto l’apprendimento della Lingua Inglese fin dai 5 anni, pensando proprio che ciò soddisfi quella intenzionalità comunicativa che nella società di oggi non può essere espressa soltanto in lingua italiana, in quanto il bambino di oggi esige un’educazione alla globalità e l’apprendimento della lingua inglese contribuisce in larga parte alla formazione della personalità cosmopolita dello stesso.
Il laboratorio privilegia l’aspetto comunicativo e lo sviluppo delle abilità orali e di ascolto; non solo, attraverso stimolanti attività e personaggi pieni di sorprese, i bambini impiegheranno la lingua inglese con gli stessi scopi con cui usano l’italiano.
Il percorso è impostato in modo piacevole e divertente per fare in modo che essi vivano l’inglese come una “ lingua magica”, uno strumento con cui giocare, divertirsi, esprimersi, sperimentare, conoscere e mettersi alla prova.
Il progetto continua e a Carnevale un vero Clown con giochi di prestigio ha intrattenuto i bambini e introdotto il mondo dei colori.

             

Lascia un commento

Devi fare il log in per inserire un commento.