Ultima modifica: 12 Aprile 2022
ISTITUTO COMPRENSIVO "Simone De Magistris" > News > Home Page > Un giorno speciale: la continuità tra noi alunni di V Primaria e i bambini di 5 anni dell’Infanzia di Caldarola.

Un giorno speciale: la continuità tra noi alunni di V Primaria e i bambini di 5 anni dell’Infanzia di Caldarola.

Il giorno 6 aprile, per l’introduzione del progetto di lingua inglese nella scuola dell’infanzia gli alunni della classe V di Caldarola, hanno accolto i bambini di 5 anni, futuri alunni della prima, con una drammatizzazione e delle interessanti attività.

A gennaio la maestra propose a noi alunni della classe V Primaria di Caldarola una challenge: progettare delle attività per accogliere i bambini di 5 anni, futuri alunni della prima, che avessero come tema la fattoria e parole e frasi in inglese per l’introduzione del progetto di lingua inglese nella scuola dell’infanzia.

Dopo tanti mesi di lavoro e modifiche siamo arrivati al giorno fatidico.

All’inizio, abbiamo accolto i piccoli nell’auditorium, interpretando la storia scritta da noi: “ Il compleanno di zio Tobia”, con molte parole in inglese.

Il racconto parla del compleanno di un contadino di 50 anni e dei suoi animali che lo festeggiano nei modi più strani.

Ognuno di noi ha interpretato un personaggio: zio Tobia, la mucca, i conigli, le pecore, la capra, i cavalli, i gatti, i cani e il gallo.

 
Presentazione della storia

Presentazione della storia

Drammatizzazione

Drammatizzazione

Drammatizzazione

Drammatizzazione

Drammatizzazione

Drammatizzazione

 

Abbiamo concluso la drammatizzazione cantando le canzoni “Happy birthday” e  “Old McDonald had a Farm”.

 
Canto

Canzone “Old McDonald had a Farm”

 

I bambini ci hanno fatto un caloroso e grande applauso e noi ci siamo sentiti molto orgogliosi.

 
I bambini dell'infanzia

I bambini dell’infanzia

 

Ovviamente non potevano mancare delle challenge!!

La prima sfida è stata una caccia al tesoro: ci siamo divisi in 3 gruppi formati dai bambini dell’infanzia e da noi; ogni team doveva leggere gli indizi nelle buste e trovare le postazioni; nell’ultimo posto i piccoli dovevano costruire un puzzle.

 
Lettura degli indizi

Indizi

Indizi

Indizi

Inizia la ricerca

Inizia la “Caccia”

 
Alla ricerca degli indizi

Alla ricerca degli indizi

 
Alla ricerca degli indizi

Alla ricerca degli indizi

 
Costruzione del puzzle

Costruzione del puzzle

 
Costruzione del puzzle

Costruzione del puzzle

 
Puzzle terminato

Puzzle terminato

 
Puzzle terminato

Puzzle terminato

 
Puzzle terminato

Puzzle terminato

 

La seconda è stata quella di indovinare i versi degli animali.

 
Indovina il verso

Indovina il verso

Indovina il verso

Indovina il verso

Indovina il verso

Indovina il verso

 

Ritornati in auditorium, abbiamo colorato insieme le maschere rappresentanti gli animali incontrati nella storia.

 
Coloriamo insieme le mascherine

Coloriamo insieme le mascherine

Coloriamo insieme le mascherine

Coloriamo insieme le mascherine

Coloriamo insieme le mascherine

Coloriamo insieme le mascherine

Il gattino è terminato!

Il gattino è terminato!

Il gallo è pronto!

Il gallo è pronto!

 

Abbiamo concluso l’incontro donando una medaglia ad ogni bambino, come ricordo di questa esperienza.

Il giorno 6 aprile abbiamo così accolto gli alunni dell’infanzia.

Anche se avevamo molta ansia, abbiamo realizzato tutto quello che era stato programmato.

E’ stata una bellissima esperienza e vedere la felicità  dei piccolini e l’emozione nei loro occhi ci ha fatto sentire orgogliosi di noi.

Gli alunni di cl. V Primaria di Caldarola

 
Il saluto finale

Il saluto finale