UN PRESEPIO PER S. LIBERATO
Realizzazione di un “presepio artigianale” e partecipazione alla “mostra dei presepi” presso l’Eremo di San Liberato, dal 24 dicembre 2018 al 2 febbraio 2019
In occasione della ricorrenza degli 800 anni dalla nascita di San Liberato e per la riapertura della Chiesa, dopo la messa in sicurezza, i frati dell’Eremo di San Liberato ci hanno invitato a realizzare un presepio.
Entusiasti dell’iniziativa abbiamo dato sfogo alla nostra immaginazione e creatività!
A scuola ci siamo portati di tutto: stecchini, bottoni, stoffe, patate, corteccia, segatura, ovatta, ceci, pasta, pigne, legno, sassi, muschio, paglia, …e tantissime altre cose!
Osservando e maneggiando, grazie alla nostra fantasia, i diversi materiali hanno acquistato, di volta in volta, “funzioni inconsuete”.
…con i ceci abbiamo fatto gli occhi dei personaggi, e con i bottoni abbiamo adornato il loro abbigliamento!
…con patate, stecchini e foglioline abbiamo realizzato il bue e l’asinello!
…dipingendo i sassi abbiamo realizzato delle colorate casette!
… addirittura c’è chi, con un sasso, ha pensato, progettato e costruito una fontana!
… e chi ha voluto abbellire e dare importanza alla grotta con una tenda azzurra!
Ecco dunque che il “nostro presepio” ha preso forma e si è arricchito di personaggi: Giuseppe, Maria, ovviamente GESU’, i pastori, gli angeli, …donne ed uomini del villaggio, …anche un romano con lo sguardo accigliato …e persino uno, dei Re Magi!
Oltre ad averci introdotto nel “clima natalizio”, stimolandoci a riflettere sui contenuti e sui valori di questa festa cristiana, tale esperienza ci ha permesso di collaborare, di essere uniti nel raggiungimento degli obiettivi, di scoprire e valorizzare alcuni dei nostri talenti.
Soddisfatti, abbiamo voluto che il nostro presepe artigianale ci “tenesse compagnia”, nella nostra scuola, per quasi due settimane, …poi, come promesso l’abbiamo donato all’Eremo di San Liberato: lì resterà esposto, insieme a tanti altri bellissimi presepi, dal 24 dicembre 2018 al 2 febbraio 2019.
Cogliamo l’occasione per augurare a tutti Buone Feste!