UNA MATTINA AL MUNICIPIO
Gli alunni della classe terza, della scuola primaria, sono alla ricerca di fonti scritte sulla loro storia, al municipio di Caldarola.
Noi bambini della classe terza di Caldarola durante la mattinata del 24 ottobre siamo andati in municipio, insieme alle maestre Maria e Elisabetta.
Siamo partiti a piedi dalla nostra scuola alle ore 09:00 e siamo tornati alle 10:30.
Durante il percorso, abbiamo ripetuto i punti di riferimento e il nome delle vie, anche in inglese, per saperci orientare meglio nel nostro paese.
In questo periodo stiamo studiando la storia personale e siamo alla ricerca di fonti.
Dopo aver fatto riferimento alle testimonianze dei genitori, realizzando un’intervista, dopo aver ritrovato alcune fotografie che ci ritraggono…e alcuni oggetti che usavamo da piccoli, ci siamo rivolti al municipio per avere altre informazioni che ci hanno aiutato a ricostruire la nostra storia.
Arrivati all’ Ufficio Anagrafe e Stato Civile, ci ha accolto molto gentilmente, Marco Feliziani, il responsabile degli uffici, anche il sindaco è stato contento di vederci e ci ha salutato calorosamente.
Marco Feliziani, ci ha spiegato che l’ufficio Anagrafe e l’ufficio di Stato Civile sono due uffici con diverse competenze.
L’ Ufficio Anagrafe si occupa di un elenco di schede anagrafiche che riguardano: residenza, stato di famiglia, cittadinanza italiana…
Invece l’ufficio di Stato Civile si occupa degli schedari delle nascite, dei matrimoni e delle morti.
Questi registri sono divisi per anni e per eventi .
Alla fine della spiegazione, durante la quale abbiamo preso appunti, ci ha stampato il nostro certificato di nascita, un’altra informazione utile per la nostra storia!
Questa uscita è stata molto interessante, perché abbiamo scoperto cose nuove, come quella che noi siamo registrati in quei “libroni”.
Ringraziamo Marco Feliziani per la sua chiarezza e disponibilità.
L’uscita ci è piaciuta anche perché siamo stati con i nostri compagni e le nostre maestre.
A noi piacerebbe fare altre uscite didattiche, sarebbe bello per esempio andare in montagna o andare a visitare qualche museo.
Gli alunni della classe terza