Una mattinata tra libri e dipinti
Alla scoperta dei tesori librari e artistici della Biblioteca Mozzi-Borgetti e di Palazzo Buonaccorsi
Lo scorso mercoledì 20 dicembre le tre prime della scuola secondaria di Caldarola e Belforte hanno visitato la Biblioteca Mozzi Borgetti e Palazzo Buonaccorsi a Macerata.
La visita guidata alla bellissima biblioteca comunale del capoluogo si è svolta in due fasi: i ragazzi, divisi in gruppi, hanno ammirato le sale antiche del primo piano (la Galleria traversa o sala degli Specchi e la Galleria centrale, decorate da affreschi del XVIII secolo e contenenti volumi in pregiate edizioni) e ascoltato un’interessante spiegazione sulla storia del libro, osservando da vicino uno splendido manoscritto, un affascinante incunabolo e un rarissimo volume illustrato di astronomia e astrologia.
Il patrimonio dei libri antichi della biblioteca è un vero e proprio tesoro, formato da più di 10.000 manoscritti, 300 incunaboli ed oltre 4000 opere del XVI secolo. La Mozzi Borgetti è del resto una delle maggiori biblioteche delle Marche e conserva complessivamente circa 350.000 volumi.
Essa offre numerosi servizi alla cittadinanza e ospita tra l’altro una sala di lettura dedicata ai più giovani, dove i libri disposti in scaffali aperti e gli arredi a misura di bambini e ragazzi offrono un ambiente confortevole che invita a rilassarsi e a immergersi completamente nell’universo meraviglioso della letteratura.
Dopo una pausa per la merenda e una passeggiata nel centro della città, si è svolta la visita a Palazzo Buonaccorsi, dimora patrizia già sede dell’Accademia di Belle Arti e oggi scrigno di opere d’arte di varie epoche.
I ragazzi, divisi in due gruppi, hanno visitato la sezione dedicata all’Arte Antica e lo straordinario Salone dell’Eneide. Coerentemente con la programmazione svolta dalle classi, durante la visita le guide hanno riservato particolare attenzione alle rappresentazioni pittoriche ispirate ai miti antichi e all’opera di Virgilio. I ragazzi hanno così potuto ammirare le effigi degli dei e degli eroi protagonisti dei racconti mitici ed epici letti in classe.
Francesca Gisbussi