VENTI ANNI DI “EKOCLUB”
Sabato 3 ottobre 2015, l’Associazione N.A. E.P.C. “Ekoclub” di Belforte del Chienti ha voluto festeggiare il ventesimo anniversario dalla fondazione coinvolgendo la Scuola Secondaria di Primo Grado.
Sabato 3 Ottobre 2015 gli alunni delle classi prima e seconda della Scuola media di Belforte del Chienti hanno incontrato i volontari dell’Ekoclub International della provincia di Macerata.
Ekoclub International è un’associazione ambientalista riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Essa è un dipartimento della Protezione Civile nata per proteggere l’ambiente e l’uomo quando si verificano delle calamità. In questa associazione ci sono molte persone che pensano che l’uomo possa vivere in armonia con la natura senza distruggerla o collezionarla come un trofeo in una vetrina, ma rispettarla e curarla. Come arma più importante per tutelare l’ambiente abbiamo la scienza, ma è necessario anche riscoprire l’antica saggezza e l’umiltà che ci viene insegnata dalle culture contadine e dai popoli antichi, che hanno sempre vissuto in armonia con l’ambiente.
Ekoclub si impegna a diffondere nelle scuole proprio questo concetto di convivenza rispettosa.
I volontari si dedicano alla salvaguardia di boschi, parchi, coste, fiumi e laghi, ma anche della protezione della numerosa varietà di animali. Molti cittadini dopo aver fatto un corso di formazione organizzato dalla Regione acquisiscono la qualifica di Guardie giurate volontarie e collaborano con le autorità locali per prevenire aggressioni alla fauna e segnalare forme d inquinamento del territorio.
Dalla metà degli anni ’90 Ekoclub è una delle prime associazioni che ha costituito in tante città italiane nuclei di volontari impegnati nelle attività di monitoraggio del territorio e nella lotta agli incendi boschivi.
I nuclei antincendio Ekoclub sono stati a fianco anche del Corpo forestale e dei Vigili del Fuoco.
Praticare attività sportive è molto più difficile se l’ambiente è degradato, ed è per questo che il Comitato Olimpico Nazionale Italiano nel 1992 ha attribuito ad Ekoclub il riconoscimento di Associazione Benemerita del C.O.N.I.
Dopo l’incontro con i volontari gli alunni hanno visitato una mostra fotografica allestita presso l’ex-oratorio di S.Giovanni che documentava l’attività dell’associazione nel territorio della provincia; all’interno della sala erano esposte anche le divise dei volontari e gli strumenti più utilizzati durante gli interventi di soccorso.
Di seguito, riportiamo qualche considerazione da parte dei ragazzi della 1°C:
“ Ci ha colpito che i volontari della Protezione Civile dedicano il loro tempo alla salvaguardia dell’ambiente e delle persone senza essere pagati” (GIULIA ORSINI E STEFANO MANCINI);
“Mi è rimasta impressa soprattutto una cosa, che nonostante fosse crollata una chiesa, fossero riusciti a tirare fuori le cose più preziose” (EDUARD MUSTAFAJ);
“Mi ha colpito che i volontari avessero salvato una persona che era scomparsa” (NICOLA DELL’ERBA);
“Le cose che ci hanno colpito di più sono:
-i motivi dei vari incendi perché bisogna sapere come si formano ed essere accorti;
-la ricchezza della natura in Italia;
-la mostra fotografica perché è strabiliante avere una documentazione delle buone azioni che si compiono sul nostro territorio;
Ringraziamo l’Associzione “Ekoclub” per il loro contributo “ (ELISA CALVANI ED EDOARDO MERLINI).