Ultima modifica: 12 Ottobre 2021
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Assemblee ed elezioni genitori 2021/22

Le assemblee dei genitori e le votazioni dei rappresentanti per l’a.s. 2021/22 si svolgeranno in modalità telematica: convocazione e indicazioni per docenti e genitori

Elezioni componente Genitori nei Consigli di Classe, Interclasse, Intersezione  a.s.2020/2021
scarica la circolare firmato_1634035338_SEGNATURA_1634035069_Elezioni_ottobre_2021

 Le assemblee dei genitori e le votazioni dei rappresentanti per l’a.s. 2021/22 si svolgeranno in modalità telematica, visto lo stato di emergenza sanitaria attualmente in corso.

 Calendario delle Assemblee dei Genitori

Plessi

DATE

ORARI

Scuole dell’Infanzia

Martedì 19 ottobre 2021

18:00 – 19:00

Scuole Primarie

Mercoledì 20 ottobre 2021

18:00 – 19:00

Scuole Secondarie di I grado

Giovedì 21 ottobre 2021

18:00 – 19:00

 Modalità di accesso alle assemblee di classe

I docenti
I docenti coordinatori di classe provvedono a creare sulla Piattaforma MEET di G-Suite il link di accesso alla Assemblea genitori ottobre 2021 sezione/classe… e ad invitare i componenti della classe inserendoli con l’apposita funzione in Calendar. Il link deve essere inserito anche nel registro elettronico Nuvola .

I genitori
I genitori ricevono una e-mail all’interno della posta di G-Suite (tramite l’account dello studente: nome.cognome@iccaldarola.edu.it). Nel testo della e-mail trovano il link di accesso per la “Assemblea genitori ottobre 2021 sezione/classe…” creato dagli insegnanti coordinatori sulla Piattaforma MEET di G-Suite) In caso di necessità il link di accesso alla riunione sarà disponibile anche nel registro elettronico Nuvola.

Nel pomeriggio stabilito secondo il calendario sopra riportato, dalle ore 18:00 alle ore 19:00, i docenti in videoconferenza sulla Piattaforma MEET di G-Suite coordinano le assemblee per le elezioni dei rappresentanti dei genitori.
I genitori, aprendo il link ricevuto via e-mail, possono collegarsi alla riunione ricordandosi di cliccare su “partecipa con google meet” previa autorizzazione dell’uso del microfono e della telecamera. In quella sede i genitori possono dare la loro disponibilità a svolgere l’incarico di rappresentanti di classe o a far parte del seggio. Tra i genitori occorre individuare infatti i tre componenti del seggio: un presidente e 2 scrutatori i cui nominativi e indirizzi e-mail personali debbono essere messi al verbale dell’assemblea redatto dal docente coordinatore.  Vedere tutorial alla http://www.iccaldarola.edu.it/wp/tutorial-g-suite/

 Le votazioni dei rappresentanti dei genitori per l’a.s. 2021/22 si svolgono subito dopo la conclusione dell’assemblea fino alle ore 21:00 nel modo seguente:

1. Entrare nel registro Nuvola con le credenziali fornite. Chi non ne fosse in possesso può farne richiesta via email all’indirizzo mcic80300a@istruzione.it entro il giorno 16/10/202. In caso di più figli per ogni votazione bisogna selezionare l’alunno della rispettiva classe/sezione per il quale esprimere il voto
2. Aprire dal menu a sinistra la voce Questionari
3. Selezionare il link Elezioni del consiglio di classe/interclasse/intersezione
4. Esprimere le proprie preferenze e cliccare su inserisci voto
In questo modo è garantito l’accesso al voto a chi ne ha diritto in quanto possessore di credenziali Nuvola ed è garantito l’anonimato del votante grazie alla piattaforma dei Questionari.

Con le stesse modalità è possibile esprimere una preferenza per il comitato mensa di ogni Comune tramite il link Elezioni comitato mensa presente nello stesso spazio Questionari

 Si ricorda che

  • tutti i genitori della classe sono eleggibili
  • i genitori votano in ciascuna classe/sezione frequentata da ogni figlio o figlia
  • in caso di figli gemelli: se frequentano la stessa classe/sezione si vota una volta sola

 Ogni genitore, indicando il nome e il cognome dei candidati preferiti, può esprimere al massimo:

· una preferenza per le scuole primarie e dell’infanzia,
· due preferenze per le scuole secondarie di I grado

Risultano eletti:

per ciascuna classe/sezione di scuola dell’infanzia/primaria: un rappresentante dei genitori degli alunni
– per ciascuna classe di scuola secondaria di I grado: quattro rappresentanti dei genitori degli alunni

 Le operazioni di scrutinio si svolgono con le seguenti modalità:

Il giorno successivo alle votazioni i componenti di ogni seggio ricevono via e-mail, alla casella di posta indicata nel verbale dell’assemblea, questi documenti:

  • il report delle preferenze espresse in modalità telematica
  • i modelli dei verbali da compilare, salvare in pdf e inviare via mail con oggetto Verbali votazioni a mcic80300a@istruzione.it entro sabato 23 ottobre p.v.
  • informativa privacy

 In attesa di tornare a svolgere queste attività in presenza, raccomando la più ampia partecipazione e ringrazio per la collaborazione.

 La Dirigente
Fabiola Scagnetti