Christmas online!
Se si mettono insieme degli alunni, un progetto di inglese e Skype nasce una bella esperienza, il Natale era l’occasione giusta per vivere un’emozione così.
In occasione della festa più sentita dell’anno, gli alunni delle classi di scuola primaria che partecipano al progetto verticale di inglese si sono fatti gli auguri in diretta attraverso Skype. Il progetto nasce come supporto didattico all’insegnamento della lingua inglese, dall’infanzia alla secondaria di primo grado, con particolare attenzione alle piccole scuole, gestito dalle insegnanti Roberta Corradetti e Alessandra Rossi, in collaborazione con le colleghe Isabella Giacomini e Manuela Mattei.
Il collegamento, avvenuto mercoledì 20 subito dopo la ricreazione, ha accorciato le distanze tra bambini. La classe seconda di Belforte, la classe quinta di Caldarola e la pluriclasse di Serrapetrona si sono “incontrante” in uno spazio virtuale dove hanno potuto scambiarsi gli auguri cantando insieme tre canzoni della tradizione natalizia in inglese e recitando alcune poesie.
L’esperienza era carica di aspettative (non deluse) e di emozione, bambini e insegnanti hanno vissuto un bellissimo momento di confronto e di gioia, di curiosità ed eccitazione sentendosi un pochino i “pionieri” di una nuova frontiera della scuola, di un nuovo modo di intendere i progetti didattici. L’esperienza del collegamento, tanto coinvolgente ed entusiasmante avrà sicuramente un seguito durante l’anno scolastico. Stavolta la tecnologia ha davvero assolto al suo dovere di promuovere i rapporti veri tra persone.