Conclusione del progetto “C-Vivo” e delle attività di laboratorio teatrale e musicale per la classe 1A della scuola media.
Esperienza entusiasmante e coinvolgente per la classe 1A della scuola media di Caldarola il 4 maggio 2019 presso la sala “Tonelli” a Caldarola: i ragazzi hanno concluso il laboratorio teatrale e musicale con la rappresentazione “Che Odissea!”, una rivisitazione del poema omerico in chiave ironica e scherzosa, a cura di Francesco Facciolli e Scilla Sticchi. Il poema è stato tra l’altro oggetto di studio in epica e questo ha permesso agli alunni di avere una maggiore consapevolezza dei propri ruoli.
La rappresentazione è risultata la conclusione di un percorso laboratoriale durante il quale ai ragazzi sono state proposte attività di gruppo volte allo sviluppo e al potenziamento delle capacità di attenzione e coordinazione. Durante tutto il percorso, iniziato a novembre, gli alunni hanno potuto lavorare in sinergia, collaborando e condividendo le diverse esperienze: credo quindi che questo laboratorio sia stato un valido strumento per sviluppare e consolidare alcune competenze essenziali per la vita, come quelle sociali e civiche. Sono molto felice di aver condiviso con i ragazzi questo piacevole percorso, che per me è risultato un’importante occasione di formazione e di arricchimento personale.
Ringrazio le amministrazioni comunali dei cinque Comuni, che hanno finanziato questo progetto, la compagnia teatrale “Fabiano Valenti” di Treia, l’attore e regista Francesco Facciolli, che con la sua esperienza e professionalità è riuscito a coinvolgere sempre al meglio i ragazzi nelle attività proposte e infine nella realizzazione dello spettacolo conclusivo, i genitori, sempre disponibili ad ottemperare alle nostre richieste. In ultimo voglio ringraziare i miei alunni per la bellissima esperienza che abbiamo vissuto insieme, per il loro impegno e la loro bravura: credo che ognuno di loro abbia dato il meglio di sé, ciascuno con la propria individualità e personalità.
Complimenti ragazzi! Sono orgogliosa di voi!
La coordinatrice di classe, prof.ssa Cicconi Annalisa