IL FIORE DELL’ARTE…IL FRUTTO DELL’ORTO
Giornata finale intitolata “Il fiore dell’arte…Il frutto dell’orto”, delle classi I, II, III della scuola Primaria di Caldarola.
Nel tardo pomeriggio del 31 maggio, gli alunni delle classi I, II, III insieme alle loro insegnanti, ai nonni, ai genitori “ortolani” e agli esperti hanno ri-percorso il progetto dell’anno!
Tutto partì a settembre quando le insegnanti, dopo aver aderito ad un progetto triennale in collegamento con lo Slow Food, pensarono ad un momento iniziale motivante: l’uscita didattica, per tutti gli alunni della primaria dell’ Istituto, presso l’agriturismo “La Campana” di Montefiore dell’Aso. Una giornata veramente coinvolgente!
Dalla visita sono scaturite tante domande, curiosità, voglia di conoscere…così abbiamo pensato di coinvolgere i genitori e i nonni con un questionario, così strutturato:
QUESTIONARIO
PROGETTO ORTO IN CONDOTTA
Gentilissime famiglie, come già sapete, gli alunni della primaria sono coinvolti nel progetto biennale “Orto in condotta” per promuovere e sviluppare l’educazione alimentare e ambientale.
Per intraprendere questo viaggio abbiamo già chiesto il vostro aiuto (realizzazione dei vasconi)….Ora vi chiediamo ancora di collaborare nella compilazione di un questionario così potremo iniziare a gennaio a “lavorare sul campo”.
Proponiamo, a seguire, una sintesi delle domande poste dagli alunni in risposta allo stimolo: “Se penso all’orto…vorrei scoprire…
– Come si fa l’orto?
-Di che hanno bisogno le piante per crescere più facilmente?
-Che tipo di terra è adatta per la coltivazione nelle vasche?
-Si può usare compost o concime?
-Quali ortaggi resistono al freddo?
-E nelle altre stagioni che cosa si pianta?
-Quali strumenti si usano per coltivare?
-Si possono usare anche strumenti elettronici?
-Serve l’acqua?
-Ci sono piante che si coltivano più facilmente?
-Le piante devono essere curate tutti i giorni?
-Siete disponibili ad aiutarci nella coltivazione?
Se sì, chi?
Con l’aiuto del prof. di arte Nalli della scuola secondaria di primo grado, gli alunni approfondiranno l’aspetto artistico-culturale del progetto, attraverso la realizzazione di opere d’arte che avranno come tema i proverbi della tradizione contadina e del nostro territorio.
Per realizzare quanto descritto, vi invitiamo a ricercare con i vostri figli, proverbi e foto, recenti e vecchie (di valli, colline, borghi, e dei loro abitanti…).
Da qui ci siamo divisi: le IV e V hanno un percorso diverso, noi, con il prof. Claudio Nalli, abbiamo reinterpretato l’orto grazie all’arte.
|
Progetto Bruegel link
Finalmente, dopo mesi di lavoro nell’orto, di studio attraverso momenti laboratoriali, di ricerca, di apprendimento cooperativo, di una visita guidata al “Il Giardino delle Farfalle”, della lezione di biomimetica tenuta dal prof. Santulli Carlo ( prof. Associato di Scienze e Tecnologia dei materiali presso UNICAM)…
Il nostro orto…
Il Giardino delle Farfalle…
E’ arrivato il momento conclusivo del Progetto, pensato come una lezione aperta, interattiva, dove i genitori e gli ospiti, per un giorno, sono ritornati alunni e gli alunni insegnanti! Che bello! Ruoli invertiti…La classe capovolta!
All’interno dell’edificio e fuori, gli ambienti sono stati allestiti con materiali grafico-pittorici e plastici, libriccini, cartelloni che riproducevano in sintesi le attività svolte durante l’anno.
I bambini hanno interagito con i visitatori attraverso la presentazione del percorso, canzoni, balletti, teatro di improvvisazione, giochi, mimi e simpatiche gag…
Ogni momento è stato reso più divertente anche dai proverbi dei nostri luoghi. Ve ne lasciamo alcuni…Clicca Qui
Gli ospiti hanno potuto scoprire la realtà aumentata usando l’app HP Reveal o altre per i codici qr :
puntando il cellulare rispettivamente su questi due quadri:
Per concludere la serata, il momento di convivialità: l’apericena organizzato dal comitato genitori di Caldarola per tutti gli intervenuti alla serata.