Validità anno scolastico
Indicazioni per la validità dell’anno scolastico per la valutazione degli alunni nella scuola secondaria di primo grado.
ISTITUTO COMPRENSIVO
SIMONE DE MAGISTRIS
CALDAROLA
Validità dell’anno scolastico per la valutazione degli alunni
nella scuola secondaria di primo grado (Artt. 2 e 14, c.7 DPR 122/2009)
Ai fini della validità dell’anno scolastico, nel rispetto delle normativa vigente richiamata in oggetto, il regolamento di Istituto sulla valutazione prevede la frequenza di almeno i tre quarti del monte ore annuale del tempo scuola.
Si ricorda che per gli alunni frequentanti le sezioni a tempo prolungato il monte ore totale corrisponde a 1122 ore, mentre per gli alunni frequentanti le sezioni a tempo normale l’ammontare complessivo del tempo scuola è di 990 ore.
La scuola effettuerà un controllo delle ore di assenza di ciascun alunno e ne darà comunicazione ai genitori (o a chi ne fa le veci) in occasione dei colloqui individuali. Se si registreranno ripetute assenze o ritardi, i genitori (o chi ne fa le veci) saranno appositamente contattati per gli opportuni chiarimenti.
Le deroghe sono ammesse, nel rispetto della normativa, per le seguenti situazioni che si potranno porre in essere e che saranno valutate dai singoli consigli di classe:
-
gravi motivi di salute adeguatamente documentati;
-
terapie e/o cure programmate;
-
donazioni di sangue;
-
partecipazione ad attività sportive e agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal C.O.N.I.;
-
adesione a confessioni religiose per le quali esistono specifiche intese che considerano il sabato come giorno di riposo (cfr. Legge n. 516/1988 che recepisce l’intesa con la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno; Legge n. 101/1989 sulla regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, sulla base dell’intesa stipulata il 27 febbraio 1987).
Oltre quanto stabilito dalla normativa sopra richiamata, affinché il lavoro scolastico risulti efficace e produttivo, è necessario che la frequenza alle lezioni sia assidua. È molto importante che i genitori (e chi ne fa le veci) siano attenti a tale esigenza evitando che gli alunni siano assenti dalla scuola se non per validi e documentati motivi.