Ricordando Montecatini
“FESTIVAL DI PRIMAVERA”
Il 12 aprile 2018, noi bambini delle classi IV e V della Scuola Primaria e le classi prime e seconde della Secondaria dell’Istituto Comprensivo “Simone De Magistris”, ci siamo recati a Montecatini per una rassegna internazionale dei cori. Giovedì 12 dopo aver mangiato all’hotel Piccadilly siamo andati alla sala congressi, nel nostro atelier “O’sole mio” diretto dal coinvolgente maestro Giuseppe Lazzazzera, abbiamo imparato due canzoni bellissime in napoletano: “O’ sole mio” e “Mosaico partenopeo”. Conclusa l’attività di atelier, abbiamo sfilato sotto la pioggia e ci siamo recati nei pressi di un monumento dove hanno presentato tutti i cori; è stato divertente. Dopo cena ci siamo esibiti con il direttore Maurizio Maffezzoli al Teatro Verdi e abbiamo cantato “Shalom to you my friend”. Eravamo molto emozionati e con la paura di stonare e di fare brutta figura invece, per fortuna, abbiamo cantato bene e ci hanno tutti applaudito anche i ragazzi provenienti dalla Grecia ,Germania e Finlandia . Venerdì 13 ci siamo recati all’atelier per le prove del concerto finale . Dopo cena siamo saliti sulla “paurosa” ruota panoramica . Sabato pomeriggio ci siamo recati al Teatro Verdi per lo spettacolo conclusivo . Eravamo eccitatissimi all’idea di cantare avanti a tutta quella gente , alla fine abbiamo cantato stupendamente ; sentire lo scroscio di migliaia di mani , ci ha fatto sentire fieri , orgogliosi di noi stessi.
Siamo stati benissimo!
Gli alunni
DALLA VOCE DEGLI INSEGNANTI…
Noi insegnanti, con gli alunni del Coro “Voci in armonia” ed alcuni genitori, ci siamo recati a Montecatini per partecipare al “Festival di Primavera”.
Già durante il viaggio di andata si respirava, a pieni polmoni, condivisione e buon umore.
All’arrivo, gli albergatori hanno accolto la nostra allegria con cortesia e con un gustoso pranzetto.
Durante queste tre piacevoli giornate si sono svolti atelier con grandi esperti internazionali che hanno affascinato i nostri ragazzi, ma anche spettacoli, in uno spazioso teatro che ha accolto 85 Cori con ragazzi di varie regioni e nazionalità che hanno fatto vibrare i nostri cuori all’unisono. Tutti noi, alunni, genitori ed insegnanti abbiamo condiviso momenti liberi di divertimento; coraggiosamente siamo saliti sulla ruota panoramica, fatto shopping, esplorato il paese in un clima positivo e rigenerante.
Questa esperienza, significante dal punto di vista didattico-formativo, ha avuto una forte valenza dal punto di vista dell’aggregazione; è stato molto piacevole condividere momenti gioiosi, emozionanti e di spensieratezza insieme: bambini, genitori e insegnanti in meravigliosa armonia.
Auspichiamo di poter vivere ancora momenti simili.
Le insegnanti
FESTIVAL DI PRIMAVERA 2018: emozioni e pensieri dei genitori Sabato 14 aprile si è conclusa con il “Gran Concerto di Primavera” la seconda esperienza del coro Vocinarmonia del nostro Istituto comprensivo “Simone De Magistris”, al Festival dei cori scolastici di Montecatini Terme. Una full immersion di tre giorni nel mondo del canto corale per i ragazzi di quarta, quinta elementare e prima media. Sul palco del moderno Teatro-Tenda Verdi, giovedì sera, il nostro coro, con l’attacco perfetto di “Shalom to you my friend”, ha fatto venire il nodo alla gola. Le voci unite, la compostezza, la melodia, il nome del nostro paese proiettato sul fondale del palco hanno poi trasformato il nodo in lacrime, poiché si sono intrecciate emozioni contrastanti: il nostro paese, pur piccolo, ferito e immobilizzato, con il cuore fermo, era tuttavia nominato e presente, alla stregua di altri paesi e città d’Italia, della Grecia, Slovenia e Finlandia. Dopo il canto ecco affiorare prepotente una consapevolezza: continui impulsi vitali vanno a riattivare quel cuore fermo; sono gli impulsi provenienti da chi mette a totale disposizione la propria professionalità, permettendo occasioni di confronto e quindi di crescita. Da qui, queste mie dovute parole di riconoscenza, di caldarolese e di mamma, al M° Maurizio Maffezzoli, organista e direttore del coro, di cui il nostro Istituto ha il vanto di avere in organico; alla Dirigente, sempre aperta e propositiva verso tutte le esperienze educative all’avanguardia; alle Insegnanti, a fine, metà ed inizio carriera, che hanno affrontato questo “tour de force” con disponibilità, cordialità e un carico di entusiasmo. E poi alle famiglie che hanno risposto con fiducia, lasciando andare i figli con gioia frammista a timore. Alle mamme accompagnatrici che sono diventate le mamme di tutti. All’inesauribile Mario Staffolani, che con le sue riprese ha reso partecipe sul suo profilo Facebook chi è rimasto a casa. A questa lista aggiungo due emblemi della coralità italiana ed europea la Feniarco (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali) per la sensibilità culturale e l’organizzazione impeccabile e il Miur per i fondi PON che hanno alleggerito la spesa. E infine una meritata riconoscenza ai ragazzi, alcuni dei quali ignari dello sforzo cui venivano chiamati: quello di essere attenti, puntuali, indipendenti, capaci di ingoiare le lacrime della nostalgia, soprattutto sul far della sera. Al concerto finale di sabato hanno suggellato la teoria che quando si chiede loro tanto e con competenza, tanto danno. Diretti dal maestro Lazzazzera, in dialetto napoletano, accompagnando le parole con i movimenti, hanno sorprendentemente e simpaticamente presentato un “mosaico” di canzoni partenopee e, finendo l’esibizione con “O sole mio”, sono riusciti ancora una volta a toccare le corde del cuore.
Simona Ciccotti
|
|