The story continues……….. (in continuità tra inglese e inclusione)
Primo incontro di continuità tra la classe quinta della primaria e i bambini di 5 anni della scuola infanzia che il prossimo anno frequenteranno la prima primaria.
Il 14 febbraio noi bambini di classe quinta primaria di Caldarola, accompagnati dalle nostre insegnanti ci siamo recati nei locali della Scuola dell’infanzia dove, in occasione dell’inizio del progetto di lingua inglese, abbiamo incontrato i bambini di cinque anni che il prossimo anno frequenteranno la classe prima.
Questo incontro è stato programmato e organizzato da noi bambini di quinta per avvicinare i piccoli alla nuova scuola.
Dopo una piccola presentazione in lingua inglese, tutti insieme abbiamo realizzato un’ attività collegata al progetto inclusione. Siamo partiti dal libro “ La bambina più forte del mondo” che tutti noi stiamo leggendo, abbiamo formato quattro gruppi, in ognuno dei quali vi erano alcuni bambini della scuola dell’infanzia e insieme abbiamo iniziato un divertente laboratorio. Abbiamo utilizzato materiali di diverso tipo portati da casa: ghiaia, carta d’alluminio, fili colorati, cilindri di cartone, colla, scotch, brillantini, palle da tennis, ecc. Ogni gruppo ha creato un martello simile all’attrezzo utilizzato da Stella (la protagonista del libro) con il quale si allenava nello sport del lancio del martello.
Durante lo svolgimento dell’attività abbiamo anche nominato tutti i materiali utilizzati e i numeri in inglese.
E’ stata un’esperienza molto divertente e per noi è stato come trovarci nel campo di atletica di Stella e consegnare il testimone di questi bellissimi cinque anni ai nostri piccoli amici!
Classe V, Caldarola
Tutti al lavoro!
Un martello è pronto!
Ci conosciamo!