Ultima modifica: 15 Gennaio 2021
ISTITUTO COMPRENSIVO "Simone De Magistris" > News > Circolari > Valutazione alla scuola primaria

Valutazione alla scuola primaria

Da quest’anno scolastico la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria sarà espressa attraverso un giudizio descrittivo e non più con i voti numerici. Lettera per i genitori

LETTERA PER I GENITORI

Da quest’anno scolastico la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria sarà espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel Documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento, che andrà a sostituire il voto numerico.

I docenti valuteranno il livello di acquisizione degli obiettivi di apprendimento appositamente individuati quale oggetto di valutazione periodica e finale. I livelli sono quattro:

  • In via di prima acquisizione;  
  • Base;  
  • Intermedio;  
  • Avanzato.

 In questa fase nel nostro Istituto ci stiamo formando e stiamo lavorando per modificare le modalità e gli strumenti per la valutazione e per la sua comunicazione. Anche il registro elettronico dovrà rispondere alle nuove esigenze e proprio in questi giorni la Ditta che lo fornisce sta apportando le opportune modifiche, nel rispetto di quanto richiesto dalle Linee Guida uscite nel dicembre scorso.

Per questo motivo gli  il registro non contiene ancora le valutazioni del primo quadrimestre e attendiamo la messa a punto della piattaforma. Prevediamo di organizzare degli incontri informativi per i genitori in modo da chiarire i significati delle innovazioni introdotte.