Ultima modifica: 30 Novembre 2015

Pof-Area Relazioni

 

POFPremessa –  Area delle RELAZIONI – Area del PROGETTO EDUCATIVOArea del CURRICOLO – 
Area della QUALITA’ ORGANIZZATIVA

 

 AREA DELLE RELAZIONI

Il territorioIl contesto socio-culturale Un POF territorialeCollaborazioni

La Scuola favorisce gli scambi tra vari soggetti presenti sul territorio incoraggiando, in un clima di collaborazione attiva ed efficace, la progettazione comune di iniziative finalizzate all’inclusione e alla partecipazione attiva degli alunni alla vita sociale.

 Il territorio

È composto da cinque Comuni compresi nell’area dell’Istituto comprensivo in Provincia di Macerata, con una superficie di kmq 119,11 (4,2% su 2774) e una popolazione complessiva di 5841 abitanti così distribuite: Caldarola (ab. 1849), Belforte (ab. 1892), Camporotondo (ab. 579), Cessapalombo (ab. 535), Serrapetrona (ab. 995).

La popolazione è insediata lungo le aree vallive del Chienti, in agglomerati sparsi e nei capoluoghi comunali che si collocano dai 314 metri di Caldarola ai 490 di Serrapetrona.

La popolazione è insediata lungo le aree vallive del Chienti, in agglomerati sparsi e nei capoluoghi comunali che si collocano dai 314 metri di Caldarola ai 490 di Serrapetrona.

Nonostante l’ampiezza e la complessità del territorio, il servizio di trasporto riesce a soddisfare le richieste dell’utenza. Per quanto riguarda le vie di comunicazione, l’asse viario costituito dalla superstrada Val di Chienti assicura, soprattutto per Caldarola e Belforte, un collegamento con i centri più vicini quali Tolentino, Macerata e Civitanova. Il territorio, inoltre, offre ottime occasioni per la conoscenza della nostra storia: quella medioevale con i Castelli di Croce, Vestignano, Pievefavera, Montalto, Col di Pietra; quella moderna con le opere d’arte dei centri di Belforte (Polittico di G. Boccati sec. XV), Camporotondo (opere di Durante Nobili e di Giovanni Andrea De Magistris) Cessapalombo, Caldarola (la scuola pittorica dei De Magistris in particolare) Serrapetrona (Lorenzo d’Alessandro).

 

torna su

 

 Il contesto socio-culturale

La maggior parte degli alunni proviene da famiglie che operano in vari settori: agricolo, piccola industria, commerciale, artigianale. L’età media degli allievi è regolare rispetto alla classe frequentata. I ragazzi, dopo la frequenza delle scuole presenti, continuano gli studi negli Istituti Superiori dei centri più vicini di Tolentino, Camerino, San Severino Marche, San Ginesio e Macerata. Non si evidenziano casi di dispersione scolastica. Alla luce delle indagini svolte è emerso che le attività extrascolastiche praticate con continuità sono sportive (corsi di pallavolo, danza, scuola calcio, basket, nuoto, canottaggio, tiro con l’arco,rugby..) e ludiche (giochi individuali, di gruppo, collezionismo …).

Sono attive presso i cinque Comuni iniziative di aggregazione giovanile promosse e organizzate dalla Comunità Montana dei Monti Azzurri. La Comunità Montana, per l’anno scolastico 2014-2015, organizza anche attività di studio assistito presso le famiglie per gli studenti che lo richiedono, con il personale delle cooperative POLIS e PARS, attività di alfabetizzazione linguistica per gli alunni immigrati, mediatori culturali.

Ogni Plesso è dotato di attrezzature informatiche per le esigenze didattiche connesse alla multimedialità e all’Agenda digitale della scuola italiana (Europa 2020).

Per il corrente anno scolastico 109 alunni stranieri risultano iscritti alle scuole dell’Istituto Comprensivo, che assume di conseguenza la connotazione di una istituzione multiculturale doverosamente attenta a dare risposta a nuovi bisogni formativi.

Numerose sono le iniziative culturali ad opera della Comunità Montana, delle Amministrazioni comunali, delle Pro-Loco, del C.o.n.i., dei centri C.E.A. e di altre Associazioni. È attivo, con una programmazione teatrale e musicale, il teatro Comunale di Caldarola che viene messo a disposizione dell’Istituto Comprensivo per iniziative culturali, educative e per incontri, dibattiti, rappresentazioni e spettacoli.

Per accogliere al meglio tutti gli alunni, in particolare quelli che presentano bisogni educativi speciali, la scuola si relaziona con le famiglie e con gli enti presenti sul territorio.

Rappresentanti degli enti sanitari competenti per territorio:

–    ASUR n.9 di Tolentino
–    S. Stefano di Tolentino
–    A.N.F.F.A.S. di Macerata
–    ASUR n.9 di Macerata

Rappresentanti degli EE.LL.:
–    Comune di Belforte
–    Comune di Caldarola
–    Comune di Camporotondo
–    Comune di Cessapalombo
–    Comune di Serrapetrona
–    Comunità Montana dei Monti Azzurri 

torna su

 

Un POF territoriale

I sindaci dei 5 Comuni e la Dirigente dell’Istituto Comprensivo, con l’approvazione dei rispettivi Consigli comunali e del Consiglio di Istituto, collaborano per connettere in un unico progetto educativo le svariate proposte e risorse presenti nelle comunità locali. Tale collaborazione si esplicita in attività che prevedono la partecipazione delle scuole a diverse manifestazioni e iniziative culturali organizzate da enti e associazioni sul territorio (Cessapalombo: Antichi sapori, Sagra del fungo; Caldarola: Festa di San Martino; Camporotondo: 4 Novembre e Festa di San Marco,)e coinvolgono le istituzioni locali in iniziative in cui gli alunni sono protagonisti (laboratori teatrali e musicali; mostre; giornalino; Giornata della Memoria; Piano Comunale di Protezione Civile).

 Accanto alle citate attività, che sono ormai degli appuntamenti tradizionali tra scuola e territorio,  l’offerta formativa, dallo scorso anno,  si è arricchita del progetto triennale DIALETTIAMOCI PRIMAVERA, frutto di un unico tavolo di lavoro a cui partecipano l’Istituto Comprensivo, i 5 Comuni, la Comunità Montana dei Monti Azzurri, la Provincia di Macerata e la Compagnia Teatrale Fabiano Valenti.

 In data 16 febbraio 2013, inoltre, i Sindaci dei 5 Comuni e la Dirigente dell’Istituto hanno stipulato una Convenzione finalizzata alla partecipazione della scuola al Bando Classi digitali/Scuole di montagna (Accordo operativo del 18 settembre 2012 tra il MIUR, la Regione Marche e l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche) nell’ambito del Programma Nazionale Scuola digitale. La Regione Marche ha approvato la nostra proposta realizzata nello scorso anno scolastico attraverso il progetto Epi-Centro digitale.

 In collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Camporotondo, sarà attuato il progetto Arti & Mestieri con il quale si intende integrare il tempo scuola con le seguenti attività pomeridiane: sostegno allo studio, laboratori musicali, artigianali e artistici. Tali attività si svolgeranno presso la scuola primaria in orario extra-scolastico dal lunedì al venerdì, dando vita, di fatto, a un “tempo pieno” per gli alunni, che saranno coinvolti fino alle ore 17.

 L’adesione è volontaria e gratuita. Sarà a carico delle famiglie il solo servizio mensa, che inizierà nel prossimo anno scolastico.

torna su

Collaborazioni

Nella realizzazione del POF la scuola può contare, oltre all’indispensabile contributo dei Comuni, anche su un’intensa attività di scambio e di relazione con diverse realtà associative ed enti a livello locale e provinciale. I progetti sinteticamente menzionati in questa pagina sono illustrati dettagliatamente nell’Area del curricolo del POF.

Nell’ambito dei progetti Ambiente, Salute e Territorio sono state attivate collaborazioni con:

  • Ambito Territoriale Sociale XVI di San Ginesio

  • AVIS dei 5 Comuni

  • C.E.A. Valle Natura di Cessapalombo

  • C.E.A. Valle del Fiastrone di Belforte

  • Casa Ecologica di Belforte del Chienti

  • Circolo Scacchistico KK di Macerata

  • Comunità Montana dei Monti Azzurri

  • CREDIA WWFQuercia della memoria di San Ginesio

  • Croce Rossa Italiana

  • Dipartimento Dipendenze Patologiche di Macerata

  • Ecomuseo dei Vissuti e dei Saperi dei Monti Sibillini

  • Ente Parco dei Sibillini

  • Giardino delle Farfalle di Cessapalombo

  • Istituto Storico per la Resistenza di Macerata

  • M.I.D.A.C di Belforte del Chienti

  • Pro-loco di Caldarola

  • Redazione de L’Appennino Camerte e Il Resto del Carlino

 

Nell’ambito dei progetti legati al Laboratorio teatrale e musicale:

  • Associazione musicale Nazareno Gabrielli di Tolentino

  • Cooperativa PARS

  • Compagnia teatrale Fabiano Valenti di Treia

  • Orchestra Filarmonica Marchigiana (Lezioni-concerto dal vivo)

 

Per il Potenziamento delle attività motorie e sportive:

  • A.D.U.S. Caldarola Volley

  • A.P.D (Associazione Polisportiva Dilettantistica) Caldarola

  • C.O.N.I.

  • Fidarco di Belforte del Chienti

  • F.I.R. (Federazione Italiana Rugby) Marche

  • Istruttori dell’ASD Basket di Tolentino

 

AIMC di Tolentino

Orientamento:

Scuole secondarie di II grado del territorio

Centro per l’impiego (Tolentino)

 

Ma c’è di più:

altri volontari, ai quali va il ringraziamento della scuola, a titolo personale mettono a disposizione degli alunni competenze di vario tipo affiancandoli nel recupero delle tradizioni locali, nelle pratiche virtuose della preparazione di piatti tipici, nella produzione artistica e artigianale di oggetti e altro ancora…

torna su